16 Luglio 2021 dalle 15.30 alle 18.30
Piazza Gasparotto – Padova
L’Impero della Luce. Foto di Antonio Campanella
Il TM Festival 2021 si apre con «Foreste elettriche», un workshop per esplorare in modo guidato i paesaggi elettromagnetici della città.
Attraverso particolari dispositivi, L’Impero della Luce propone un’esplorazione guidata del suono elettromagnetico, una sessione d’ascolto che ci porterà a scoprire assieme i suoni dell’elettricità prodotti da cabine dell’alta tensione, cavi sotterranei, semafori, reti wifi, insegne luminose…
L’esplorazione è aperta a chiunque sia curioso, non sono richieste particolari conoscenze pregresse. È richiesto a ciascun partecipante di portare con sé un paio di cuffie o di auricolari senza i quali non sarà possibile prendere parte all’esplorazione. La prenotazione è obbligatoria, numero di partecipanti limitato.
Per partecipare è necessario prenotare il proprio turno di esplorazione tra i 3 orari proposti.
Il numero di partecipanti è limitato a 5 persone per turno.
Primo turno: dalle 15:30 alle 16:30
Secondo turno: dalle 16:30 alle 17:30
Terzo turno: dalle 17:30 alle 18:30
Quota di partecipazione: € 10.00
Per partecipare inviare una mail a info@tavernamaderna.it segnalando nome, cognome e turno scelto!
***
L’esplorazione elettromagnetica ha come nobile precedente le Electrical Walk iniziate da Christina Kubisch nel 2003; fonda i suoi presupposti nei concetti di ecologia acustica e paesaggio sonoro, nella pratica delle Sonic Meditation di Pauline Oliveros e nelle Soundwalk di Hildegard Westerkamp.
Durante l’esplorazione saranno impiegati i modelli Ether di Soma Laboratory.
***
Duo di musica sperimentale, L’Impero della Luce è formato, dal 2018, da Johann Merrich & eeviac ed esplora le sonorità della corrente elettrica attraverso le tecniche dell’induzione elettromagnetica. Questo modo di esprimersi consente all’ascoltatore di avvicinare il suo orecchio al suono dell’elettrone, sorgente fisica e storica della musica elettronica. Le produzioni del duo desiderano contribuire alla formazione di una diversa concezione di paesaggio sonoro capace di includere nella sua definizione non solo i suoni che possiamo ascoltare a orecchio nudo ma anche quanto è considerato inudibile, se sprovvisto di un’amplificazione. Il Mare di Dirac è il loro primo disco, pubblicato nel 2020.
www.imperodellaluce.com