Michele Bianchini: Contrasti

22 Ottobre 2021 – ore 18.00

 

Scuola della Carità – Via S. Francesco 61, Padova

Ingresso ad offerta libera. È richiesto il Green Pass.
Prenotazioni: per e-mail a info@tavernamaderna.it
Iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti.

***

Dal pianissimo alla soglia dell’udibile al fortissimo più lacerante e metallico. Con il saxofonista Michele Bianchini, la stagione musicale di Taverna Maderna porta a Padova uno dei protagonisti dell’attuale musica di ricerca italiana, in un progetto tutto centrato sulla musica degli ultimissimi anni. Il concerto si terrà Venerdì 22 Ottobre 2021 alle 18.00 alla Scuola della Carità in via San Francesco ed è accessibile con offerta libera agli spettatori muniti di Green Pass.

Il titolo del progetto, Contrasti, fa riferimento a due concetti opposti incorporati nel pensiero musicale del XXI secolo e usati principalmente per descrivere le qualità del timbro: trasparenza e intensità. L’esplorazione delle aree dinamiche liminali dello strumento attraversa in forme diverse tutti i brani, portandoci a percepire stati di calma o ansia, suoni strumentali ma anche vocali, situazioni ritmiche definite e confuse, timbri chiari e scuri, tessiture dense o trasparenti.

Dai suoni eterei mescolati all’elettronica di Andrea Nicoli, passando attraverso le ricerca timbrica di Malin Bang, il suono introverso di Mark Andre e la voce oppressa rappresentata nel brano di Antonio Agostini, si arriva alle sonorità aspre ed energiche supportate dall’elettronica di Georgia Spiropoulos, Maja Ratkje e Michael Edwards. Un’occasione rara per ascoltare alcune delle più recenti creazioni musicali per il sassofono.

***

Programma

Andrea Nicoli, Le rive di Mykines per sax contralto e tape
Georgia Spiropoulos, Saksti per sax tenore e tape
Malin Bang, Delta Wavesper sax tenore
Antonio Agostini, Voci e parole sono delle linee, vers. per sax tenore e tape
Maja Ratkje, Øx per sax contralto e tape
Mark Andre, iv 12 per sax soprano
Michael Edwards, Flung me, foot trood per sax contralto e tape

***

Saxofonista umbro, Michele Bianchini dedica la sua attività alla ricerca e allo sviluppo del repertorio contemporaneo del saxofono sia in ambito solistico che cameristico.

È membro e fondatore di diversi ensemble contemporanei con i quali si è esibito per importanti festival e associazioni nazionali ed internazionali tra cui New York University, Symphony Space Hall (USA), Megaron di Atene (Grecia), Eastman School of Music di Rochester (Usa), Fabrik di Potdsam (Germania), Hartford University, Colorado College, Festival Internazionale di musica contemporanea di Perm (Russia), Filarmonica di Mosca, Conservatorio di Mosca, Intersonanzen 2016 Festival di Musica Contemporanea di Potdsam, 17° Congresso Mondiale del Saxofono a Strasburgo, 18° Congresso Mondiale del Saxofono di Zagabria, Ravenna Festival, L’Aquila contemporanea, 35° Nuovi Spazi Musicali Festival di musica contemporanea, Festival Germi di musica contemporanea di Roma, Nuova Consonanza, Festival di Nuova musica di Macerata ed altri.

Ha eseguito in prima assoluta opere di N. Tzortzis, R. Cendo, A. Khubeev, G. Colombo Taccani, I. Fedele, A. Gentile, T.Papatrechas, L. Gregoretti F. De Rossi Re, Wei-Chieh Lin e collaborato, tra gli altri, con F. Bedrossian e S. Sciarrino.

Dal 2016 in collaborazione con il compositore greco Theocharis Papatrechas organizza una Academy internazionale per giovani compositori che si tiene annualmente a Città di Castello.

Ha inciso per Navona Records, A Simple Lunch, Brilliant Classics, Ars Publica e Map Editions.

GALLERIA

foto di Nina Marranconi

ESTRATTI VIDEO

LA LOCANDINA

Cliccare sulla locandina per ingrandirla.