WORKSHOP DI COMPOSIZIONE

per fisarmonica
con samuele telari

 Un’opportunità per compositrici e compositori

In occasione del concerto del fisarmonicista Samuele Telari in programma a Padova per domenica 27 novembre 2022, Barco Teatro e Taverna Maderna offrono a compositori, studiosi e persone appassionate di tutto il mondo la possibilità di confrontarsi per un pomeriggio con uno dei più attivi e promettenti specialisti italiani di musica contemporanea per fisarmonica.

 Come funziona

Il workshop si terrà sabato 26 novembre 2022 al Barco Teatro, sito a Padova in via Orto Botanico 12, dalle 14.00 alle 19.00. Gli iscritti avranno la possibilità di confrontarsi con il fisarmonicista e tra di loro, discutere e provare diverse tecniche strumentali, verificare i punti di forza e di debolezza di un proprio brano e ricevere il riscontro di uno strumentista preparato in merito al proprio lavoro.

 Come partecipare

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 15 novembre 2022. Le domande di iscrizione devono pervenire all’indirizzo e-mail info@tavernamaderna.it e devono comprendere:

  • il modulo di iscrizione scaricabile al link qui sotto, compilato in ogni sua parte e firmato;
  • [facoltativo] la partitura, anche incompleta, di un brano per o con fisarmonica; la partitura potrà essere inviata anche dopo l’avvenuta iscrizione, ma in ogni caso preferibilmente entro il 15 novembre, per consentire a Samuele Telari di consultare i materiali inviati prima del workshop.

La conferma dell’avvenuta iscrizione avverrà nel giro di 1-2 giorni, e i partecipanti dovranno poi procedere al versamento della quota di partecipazione di € 40,00. I dati per il versamento verranno comunicati al momento della conferma.

A tutti i partecipanti che saranno effettivamente presenti verrà rilasciato un attestato.

PARTNER 

IL FISARMONICISTA

SAMUELE TELARI

«His musicianship is so big, so irrepressible, that he transcends the instrument that he’s playing» (BBC Record Review).

Nel 2019 Samuele Telari è risultato vincitore a Londra presso le YCAT International Auditions. Tra le sue attività artistiche recenti, il debutto con l’orchestra Haydn diretta da Kent Nagano (in programma Sieben Worte di Sofia Gubajdulin), diversi recital presso MITO, Cheltenham Festival, Amici della Musica di Perugia con Opificio Sonoro, un documentario con Salvatore Sciarrino, un tour in Colombia sponsorizzato da Banco de la Republica.

Negli anni precedenti Samuele si è esibito presso: Snape Maltings, Wigmore Hall, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Verbier Festival, la stagione Rondò di Divertimento Ensemble a Milano, Schlern Music Festival.

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo CD da solista, LIMES (VDM Records), e nel 2021 le Variazioni Goldberg per Delphian Records, recensite da Il Sole 24 Ore, la Repubblica, Giornale della Musica, Suonare News, BBC Radio 3, Review in Tune, Record Record, Gramophone Magazine, The Scotsman e altre testate.

Tra le altre performance di rilievo possono essere citati i concerti dal vivo destinati alla trasmissione online commissionati da Deal Music & Arts Festival, dal London International Festival of Early Music, e dal Banquo de la Republica in Colombia. Samuele si è esibito in Europa in molti contesti, tra cui la Società dei Concerti di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, la Cité de la Danse et la Musique di Strasburgo, il Romaeuropa Festival, gli Amici della Musica di Padova e la Philharmonie di Berlino. Ha suonato come solista con la State Hermitage Orchestra, l’orchestra Haydn, la FORM Orchestra, I Virtuosi Italiani. Come musicista da camera ha collaborat con Ema Nikolovska, Tabea Debus, Simply Quartet, Esmè Quartet, Quartetto Fonè.

Appassionato di musica contemporanea, ha eseguito in prima assoluta, tra gli altri, lavori di Vittorio Montalti, Simone Cardini, Marcello Panni e ha collaborato con autori di teatro come Lisa Ferlazzo Natoli, Valerio Massimo Manfredi e Giorgio Panariello.

Tra i premi si possono citare il primo premio allArassate-Hiria International Accordion Competition del 2018, al concorso di Castelfidardo nel 2013, il premio Abbado nel 2016 e il premio Valentino Bucchi nel 2017.

Per qualunque informazione, contattaci all’indirizzo info@tavernamaderna.it!