MICHELE MARCO ROSSI

27 Marzo 2022 – Ore 18.00

 

Barco Teatro – Via Orto Botanico 12, Padova

Foto di Nina Marranconi

27 Marzo 2022
Michele Marco Rossi
violoncello solo
Barco Teatro
Via Orto Botanico 12, Padova
ore 18.00

In collaborazione con Barco Teatro.

La musica antica, la musica classica, la musica moderna, la musica contemporanea, nelle mani di uno dei più entusiasti interpreti di uno strumento straordinario: il violoncello. Domenica 27 Marzo 2022 Michele Marco Rossi porterà a Barco Teatro la sua interpretazione di autori tra il 1500 e il 1700, di Prokof’ev, di autori contemporanei come Sollima, Cifarello Ciardi, Fedele, Perocco e l’esecuzione di una prima assoluta, elaborata durante la sua masterclass a Barco Teatro di qualche tempo fa: Nuovo dizionario degli affetti di Riccardo Perugini, che coniuga la teoria barocca degli affetti con il linguaggio in codice della generazione Z. 
ll concerto inizia alle ore 18.00, ma dalle ore 17.00 il Barco è aperto per la degustazione delle prelibatezze di CLafè!

***

Programma

Ivan Fedele – X-Waves/Z. Point
Filippo Perocco – Esili canti d’attesa
Autori vari (1500/1700) – Suite Antica
Riccardo Perugini – Nuovo Dizionario degli Affetti*
Fabio Cifariello Ciardi – Piccoli Studi sul Potere
Sergej Prokofiev – Sonata per violoncello solo
Giovanni Sollima – Lamentatio

*Prima esecuzione assoluta

***

Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica. Con un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla realizzazione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici ma anche dal punto di vista delle possibilità creative.

I suoi recital solistici vengono programmati nelle principali stagioni concertistiche (Milano Musica, Biennale di Venezia, Unione Musicale Torino, I Teatri Reggio Emilia, Armonie d’Arte Catanzaro, Amici della Musica di Perugia, Appassionata Macerata, Accademia Filarmonica Romana, Bologna Festival, Lucca Classica, Barattelli L’Aquila, Amici della Musica di svariate città) e collabora regolarmente con musicisti e ensemble internazionali tra cui Ensemble Modern e Accroche Note. Nel 2019 debutta insieme a P. Aralla con De Culpa Sonoris, un nuovo progetto di teatro strumentale su Shakespeare commissionato da Mittelfest. Come solista con l’orchestra esegue la prima esecuzione assoluta di Dove non si tocca in mare di P. Corrado con I Solisti Aquilani (Biennale di Venezia), la prima assoluta di Adagio e Minuetto variati di G. Petrassi con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius (Festival Pontino), la prima italiana di Dioscuri di I. Fedele (Orchestra Sinfonica Abruzzese), di cui esegue anche il Concerto n. 1 e il Concerto n. 2 per Violoncello e Orchestra in un’unica serata con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la prima assoluta di Passionis Fragmenta di S. Sciarrino con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius. Con il successo del debutto da solista al 61° Festival della Biennale di Venezia Michele Marco Rossi porta sulla scena una forte e nuova dimensione teatrale unita alle caratteristiche strumentali. Per lui hanno scritto nuova musica per violoncello solo compositori quali Ivan Fedele, Fabio Vacchi, Vittorio Montalti, Noriko Baba, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati, Filippo Perocco, Lucia Ronchetti, Evis Sammoutis, Valerio Sannicandro, Hannes Kerschbaumer, Fabio Cifariello Ciardi, Pasquale Corrado, Maurilio Cacciatore, e ha collaborato con S. Sciarrino, H. Lachenmann, B. Furrer, K. Penderecki, K. Huber, E. Poppe, A. Fuentes, U. Chin.

PARTNER 

Prenotazioni: per e-mail a biglietteria@barcoteatro.it
Tel. 375 5764000
Biglietto intero € 15,00
Ridotto studenti € 7,00
È richiesto il Green Pass. 

LA LOCANDINA