Eventi

Venerdì 16 Luglio 2021
15.30 – 18.30
TM FESTIVAL
FORESTE ELETTRICHE
Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

Il TM Festival 2021 si apre con «Foreste elettriche», un workshop per esplorare in modo guidato i paesaggi elettromagnetici della città. Attraverso particolari dispositivi, L’Impero della Luce propone un’esplorazione guidata del suono elettromagnetico, una sessione d’ascolto che ci porterà a scoprire assieme i suoni dell’elettricità prodotti da cabine dell’alta tensione, cavi sotterranei, semafori, reti wifi, insegne luminose.

Venerdì 16 Luglio 2021
21.00
TM FESTIVAL
L’IMPERO DELLA LUCE
XYOLO NYOTE

Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

Venerdì 16 Luglio si apre il TM Festival 2021, la tre giorni organizzata da Taverna Maderna in collaborazione con Nadir e Yucca Fest in Piazza Gasparotto!

Sabato 17 Luglio 2021
19.00
TM FESTIVAL
CARNE + MARCO ZUCCOLO
«COMPIUTA RESONANCE»

Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

La seconda giornata del TM Festival 2021 si apre alle 19.00 con «Compiuta resonance», una performance artistica di Carne, artista italiano legato alla scena del post-graffitismo e dell’arte urbana, e del musicista friulano Marco Zuccolo.

Sabato 17 Luglio 2021
21.00
TM FESTIVAL
ALBERTO NOVELLO
«LASER DRAWING»

Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

La seconda giornata del TM Festival 2021 si conclude alle 21.00 con una collaborazione con Centro d’Arte: «Laser Drawing» di Alberto Novello, performance visiva e sonora a base di luce laser. 

Domenica 18 Luglio 2021
18.00
TM FESTIVAL
THAUMA TRIO
Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

Domenica 18 Luglio alle 18.00 il festival di Taverna Maderna approda alla musica scritta del Novecento e contemporanea con Thauma Trio, ensemble di percussioni di Roma che si esibirà alle 18.00 in un programma basato a sul concetto del «thauma», in greco stupore terribile, meraviglia: sentiremo infatti il suono di strumenti convenzionali mescolarsi con suoni prodotti da oggetti, strumenti suonati in modo non convenzionale, elettronica e rumori di incerta provenienza.  

Domenica 18 Luglio 2021
20.00
TM FESTIVAL
TALK sul libro «Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste»
Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

La terza e ultima giornata del TM Festival 2021, domenica 18 Luglio, prevede la presentazione di «Breve storia della musica elettronica e delle sue protagoniste» di Johann Merrich alla presenza dell’autrice. Modera Lucia Violetta Gasti.

Domenica 18 Luglio 2021
21.30
TM FESTIVAL
NINA BAIETTA + ALESSANDRO GAMBATO
Yucca fest
Piazza Gasparotto – Padova

Il TM Festival 2021 si chiude domenica 18 Luglio alle ore 21.30 con il duo Nina Baietta + Alessandro Gambato (voce ed elettronica). In programma «Selected Chance Operations», una selezione di brani da «Songbook» di John Cage e da «An Anthology of Chance Operations» di La Monte Young.

EVENTI PASSATI

Un impegnativo progetto di riprese audio video in sostituzione del concerto in presenza previsto per il 28 Ottobre 2020. Il Consort de‘ Carraresi, composto da membri provenienti da diversi Paesi europei e diretto da Giacomo Schiavo, si è esibito in un programma che comprende brani della Scuola di Notre Dame (XII-XIII sec.) e composizioni originali scritte per l’occasione, con interventi dell’attrice Marilena Maiorani. Il concerto è interamente disponibile su Youtube.

Alberto Cavallaro e Federico Tramontana, ovvero il Duo Dubois: tra le migliori nuove formazioni italiane dedite alla musica contemporanea. Il programma del concerto è internazionale e tutto recentissimo, con brani di Maria Teresa Treccozzi, Michael Maierhof, Maurizio Azzan, Salvatore Sciarrino e Matthew Shlomowitz.

Tre giovani percussionisti. Uno strumentario che comprende tamburi, piatti, grancassa ma anche un trapano, una macchina da scrivere, un mazzo di carote. E poi luci, scene, suoni elettronici elaborati dal vivo. In programma composizioni di Mark Applebaum, Giorgio Battistelli, Thierry De Mey, Simone Tessari, e due brani composti per l’occasione da Leonardo Mezzalira e Alberto Anhaus.