Eventi

OFF ensemble
sestetto di percussioni

Scuola della Carità
Via San Francesco 61, Padova
12 luglio 2022
Ore 20.45

Con una strumentazione semplicissima, il sestetto di percussioni svizzero esplorerà gli elementi fondamentali della pratica musicale collettiva e getterà luce sulle sue implicazioni utopiche e politiche. Attraverso brani di John Cage, Pauline Oliveros e Matthias Spahlinger l’ensemble, invitato a Padova da Taverna Maderna, proporrà un viaggio intenso nelle diverse forme della concentrazione, dell’ascolto e dell’identificazione dei rapporti tra suoni – e allo stesso tempo dei rapporti umani.

Ruben Mattia Santorsa
Adrian Pereyra

duo di chitarre

Barco Teatro
Via Orto Botanico 12, Padova
10 Maggio 2022
Ore 20.45

In Italia per la prima volta il duo di chitarre composto da Ruben Mattia Santorsa e Adrian Pereyra, due musicisti che hanno fatto della ricerca musicale viva e attuale una vera e propria vocazione.

Michele Marco Rossi
violoncello solo

Barco Teatro
Via Orto Botanico 12, Padova
27 Marzo 2022
Ore 18.00

Taverna Maderna incontra di nuovo Michele Marco Rossi, violoncellista insieme esuberante e rigoroso, con una passione reale e profonda per la musica di oggi.

Il concerto finale di una masterclass di composizione per percussioni della durata di una settimana, aperta a studenti e studentesse di tutto il mondo, nello splendido contesto del Comune di Lavarone.

Il TM Festival 2021: tre giorni di concerti, workshop, performance, talk, selezioni musicali per dare spazio ad alcune delle ultime creazioni artistiche e musicali del nostro territorio e non solo. La rassegna si svolge nell’ambito dello Yucca Fest di Piazza Gasparotto e prevede la collaborazione con Circolo Nadir e la partecipazione di Centro d’Arte

Un impegnativo progetto di riprese audio video in sostituzione del concerto in presenza previsto per il 28 Ottobre 2020. Il Consort de‘ Carraresi, composto da membri provenienti da diversi Paesi europei e diretto da Giacomo Schiavo, si è esibito in un programma che comprende brani della Scuola di Notre Dame (XII-XIII sec.) e composizioni originali scritte per l’occasione, con interventi dell’attrice Marilena Maiorani. Il concerto è interamente disponibile su Youtube.

Alberto Cavallaro e Federico Tramontana, ovvero il Duo Dubois: tra le migliori nuove formazioni italiane dedite alla musica contemporanea. Il programma del concerto è internazionale e tutto recentissimo, con brani di Maria Teresa Treccozzi, Michael Maierhof, Maurizio Azzan, Salvatore Sciarrino e Matthew Shlomowitz.

Tre giovani percussionisti. Uno strumentario che comprende tamburi, piatti, grancassa ma anche un trapano, una macchina da scrivere, un mazzo di carote. E poi luci, scene, suoni elettronici elaborati dal vivo. In programma composizioni di Mark Applebaum, Giorgio Battistelli, Thierry De Mey, Simone Tessari, e due brani composti per l’occasione da Leonardo Mezzalira e Alberto Anhaus.