18 Luglio 2021 alle 21.30

Piazza Gasparotto – Padova

Foto di Nina Marranconi

Il TM Festival 2021 si chiude domenica 18 Luglio alle ore 21.30 con il duo Nina Baietta + Alessandro Gambato (voce ed elettronica). In programma «Selected Chance Operations», una selezione di brani da «Songbook» di John Cage e da «An Anthology of Chance Operations» di La Monte Young.

***

La prima parte del concerto si basa su un’attenta selezione di soli tratti da “Songbooks”, di John Cage.  Come altri lavori del compositore statunitense i “Songbooks” si presentano come un puzzle da assemblare con ampio margine di scelta. In questo senso il concerto è stato preparato talvolta seguendo pedissequamente la partitura, talvolta reinterpretando le indicazioni aleatorie fornite. L’ultima parte del concerto invece, vede una selezione di composizioni di La Monte Young tratte da “An Anthology of Chance Operations”, opere iconiche dell’avanguardia neo-dada degli anni ’60.
Il dialogo fra i due esecutori nelle parti improvvisative è costruito sulla voce come unica sorgente, l’elettronica non introduce materiale ex-novo ma tratta e ripropone il segnale di partenza. L’interpretazione fornita dal duo spazia da momenti di teatro minimale a momenti dedicati all’incontro tra vocalità sperimentale ed elettronica.

***

Ingresso ad offerta libera.

VISIONE CONSIGLIATA

PARTNER 

IL TM FESTIVAL 2021

Cliccare sulla locandina per ingrandirla.