16 Luglio 2021 dalle 21.00

Piazza Gasparotto – Padova

Venerdì 16 Luglio si apre il TM Festival 2021, la tre giorni organizzata da Taverna Maderna in collaborazione con Nadir e Yucca Fest in Piazza Gasparotto!

15.30-18.30: Foreste elettriche – esplorazione guidata dei paesaggi elettromagnetici (vai alla pagina dedicata)

21:00: live L’Impero della Luce
Johann Merrich + eeviac

22.00: live xyolo nyote
Daniele Pozzi + Teonas Borsetto
 
***
 
Duo di musica sperimentale, L’Impero della Luce ha scelto di concentrare le sue ricerche sulla materia originale della musica elettronica: la corrente elettrica​. Grazie al fenomeno dell’induzione elettromagnetica​,​ crea composizioni sperimentali in tempo reale organizzando i suoni dell’elettricità​ prodotti da oggetti di uso quotidiano. La produzione musicale dell’Impero della Luce deriva dal ​riciclo di tecnologie dismesse​ – vecchi alimentatori, radio-sveglie, lettori CD, televisori a tubo catodico – e da piccoli dispositivi di uso quotidiano – lampade, ventilatori, spazzolini elettrici; assimila la filosofia di John Cage​ e della ​sperimentazione degli anni Sessanta​ per esprimere sonorità meditative e oniriche.
Il Mare di Dirac è il loro primo disco, pubblicato nel 2020. Dal 2020 L’Impero della Luce è parte del progetto europeo Key Change ed è endorser di SOMA Laboratory.
 
***
 
xyolo nyote sono Daniele Pozzi e Teonas Borsetto. Originari dell’Italia nord-orientale (Padova e Udine) vivono attualmente a Graz, Austria. Sono attivi principalmente nella scena della computer music sperimentale, della sound art e dell’improvvisazione radicale con strumenti digitali, acustici, ibridi e aumentati. Nel Dicembre 2019 formano un duo elettroacustico basato sull’uso di sistemi condivisi di feedback per la performance e l’improvvisazione. Attraverso l’uso di processi algoritmici reiterati, e sfruttando le proprieta ricorsive di fenomeni fisici come l’effetto Larsen, creano reti di relazioni tra elementi digitali (computer) ed elettroacustici (microfoni, altoparlanti, trasduttori di vario tipo) che generano fenomeni sonori emergenti che evolvono nel tempo secondo dinamiche non lineari. Un aspetto fondamentale di questa sperimentazione è indagare come specifici sistemi di relazioni portino all’emergenza di forme sonore aperte ad un’interazione estemporanea e musicale.
 
***
 
Ingresso ad offerta libera.
Iniziativa parzialmente finanziata dall’Università di Padova sui fondi previsti per le attività culturali degli studenti.

PARTNER 

IL TM FESTIVAL 2021

Cliccare sulla locandina per ingrandirla.