WORKSHOP DI COMPOSIZIONE

per violoncello solo
con michele marco rossi

Un’opportunità per compositrici e compositori

Un workshop di composizione contemporanea per violoncello solo della durata di un giorno. L’opportunità di lavorare con uno dei violoncellisti più in vista del panorama contemporaneo italiano. E la possibilità che il proprio brano venga eseguito all’interno di un concerto solistico dedicato alla scrittura contemporanea per violoncello.

È questa l’occasione che Barco Teatro e Taverna Maderna offrono a compositrici e compositori di tutto il mondo, senza limiti di età o di nazionalità, in vista del concerto di Michele Marco Rossi in programma a Padova per il prossimo 27 marzo 2022. Giovane violoncellista italiano, Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni di nuova musica e ha collaborato strettamente con molti dei principali compositori italiani, da Fabio Vacchi ad Alessandro Solbiati passando per Ivan Fedele e Lucia Ronchetti.

 Come funziona

Il workshop si terrà venerdì 25 febbraio 2022 al Barco Teatro, sito a Padova in via Orto Botanico 12, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. I partecipanti ammessi avranno la possibilità di confrontarsi con il violoncellista e tra di loro, discutere e provare diverse tecniche strumentali, lavorare sui punti di forza e di debolezza del proprio brano e ricevere il riscontro di uno strumentista preparato in merito al proprio lavoro. In seguito una commissione composta dai direttori artistici di Barco Teatro, il compositore e chitarrista Giacomo Susani e l’organizzatore e critico musicale Alessandro Tommasi, oltre che dallo stesso Michele Marco Rossi selezionerà un brano che verrà inserito nel programma del concerto solistico previsto per domenica 27 marzo 2022 presso il teatro di via Orto Botanico.

Come partecipare

Le iscrizioni al workshop sono aperte fino al 31 gennaio 2022. Le domande di iscrizione devono pervenire all’indirizzo e-mail info@tavernamaderna.it e devono comprendere:
il modulo di iscrizione scaricabile al link qui sotto, compilato in ogni sua parte e firmato;
un curriculum vitae aggiornato;
la partitura di un brano per violoncello solo della durata compresa tra 3 e 8 minuti, o un progetto avanzato per la stesura di tale brano (che in caso di ammissione dovrà essere completato per la data del workshop).

Nei primi giorni di febbraio la commissione provvederà a selezionare un massimo di cinque partecipanti, che dovranno poi procedere al versamento della quota di partecipazione di € 50,00. I dati per il versamento verranno comunicati al momento della selezione. I partecipanti dovranno essere presenti a Padova il 25 febbraio 2022, possibilmente per tutta la durata del workshop. Nei giorni immediatamente successivi verrà comunicato il brano che verrà inserito nel programma del concerto del 27 marzo 2022 e il compositore o la compositrice oggetto di selezione avrà tempo 10 giorni per elaborare, sulla base del riscontro ricevuto durante il workshop e in stretta collaborazione con il violoncellista, la versione definitiva del brano che verrà eseguita in concerto.

A tutti i partecipanti effettivi verrà rilasciato un attestato. È ammessa anche la partecipazione come uditori, che è gratuita nel limite dei posti disponibili. Per partecipare come uditore è necessario inviare, entro il 20 febbraio 2022, il modulo di iscrizione spuntando l’apposita casella “Uditore”.

PARTNER 

IL VIOLONCELLISTA

MICHELE MARCO ROSSI

Classe 1989, Michele Marco Rossi ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica. Con un vasto repertorio di ruoli da solista, in ensemble e in formazioni cameristiche, ha preso parte alla realizzazione di nuovi lavori scritti da compositori di tutto il mondo e di diverse generazioni, dalle grandi firme internazionali ai giovani emergenti, contribuendo all’ampliamento del repertorio musicale dei nostri giorni non solo in termini numerici ma anche dal punto di vista delle possibilità creative.

I suoi recital solistici vengono programmati nelle principali stagioni concertistiche (Milano Musica, Biennale di Venezia, Unione Musicale Torino, I Teatri Reggio Emilia, Armonie d’Arte Catanzaro, Amici della Musica di Perugia, Appassionata Macerata, Accademia Filarmonica Romana, Bologna Festival, Lucca Classica, Barattelli L’Aquila, Amici della Musica di svariate città) e collabora regolarmente con musicisti e ensemble internazionali tra cui Ensemble Modern e Accroche Note. Nel 2019 debutta insieme a P. Aralla con De Culpa Sonoris, un nuovo progetto di teatro strumentale su Shakespeare commissionato da Mittelfest. Come solista con l’orchestra esegue la prima esecuzione assoluta di Dove non si tocca in mare di P. Corrado con I Solisti Aquilani (Biennale di Venezia), la prima assoluta di Adagio e Minuetto variati di G. Petrassi con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius (Festival Pontino), la prima italiana di Dioscuri di I. Fedele (Orchestra Sinfonica Abruzzese), di cui esegue anche il Concerto n. 1 e il Concerto n. 2 per Violoncello e Orchestra in un’unica serata con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la prima assoluta di Passionis Fragmenta di S. Sciarrino con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius. Con il successo del debutto da solista al 61° Festival della Biennale di Venezia Michele Marco Rossi porta sulla scena una forte e nuova dimensione teatrale unita alle caratteristiche strumentali. Per lui hanno scritto nuova musica per violoncello solo compositori quali Ivan Fedele, Fabio Vacchi, Vittorio Montalti, Noriko Baba, Matteo Franceschini, Alessandro Solbiati, Filippo Perocco, Lucia Ronchetti, Evis Sammoutis, Valerio Sannicandro, Hannes Kerschbaumer, Fabio Cifariello Ciardi, Pasquale Corrado, Maurilio Cacciatore, e ha collaborato con S. Sciarrino, H. Lachenmann, B. Furrer, K. Penderecki, K. Huber, E. Poppe, A. Fuentes, U. Chin.

Per qualunque informazione, contattaci all’indirizzo info@tavernamaderna.it!